VITO TRAPANI

Pittore, body painter, scenografo, scultore, grafico e disegnatore, un eclettico artista siciliano a 360°. Frequento il Liceo Artistico, poi l’Accademia di Belle Arti a Palermo, dove è stato per lungo tempo allievo di Luigi Addezio, amico e collega del grande Manzu’.
Presso la bottega del maestro Addezioacquisi piena padronanza del disegno e potenziato ulteriormente le sue qualità manuali, esponendo i suoi lavori sia in Italia che all’estero (in Giappone e Venezuela).
Nel biennio tra il 1986 e il 1987 insegno Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico A. Carreca di Trapani, senza mai tralasciare la sua passione smodata per la creazione di apparati scenografici: in particolare, fu assistente alle scenografie di Jannis Metzinkof per lo spettacolo “Che irrompa la luce” di Irene Papas (1988) e per le più prestigiose rassegne di musica mediterranea. Nel 1990 divento Direttore Artistico dell’Accademia Nazionale
dei Mille. Nel frattempo pubblico numerose illustrazioni per la nota casa editrice “La Medusa” e una xilografia per la rivista mensile “Arte” di Giorgio/Mondadori.
Dal ’95 si dedico allo studio di patinature antiche per vasellame in terracotta con particolari interventi decorativi. Nel 1998 collaborò con la GBG restauri di Salemi per interventi di consolidamento presso la Chiesa della Batia di Gangi a Palermo. Due anni dopo diventò responsabile del Work Shop di Pittura per il Progetto P.I.F. della Comunità Europea.
Al di là delle innumerevoli esperienze creative e dei successi professionali raggiunti, Vito Trapani è stato uno dei maggiori esponenti della corrente artistica filoambientale italiana, promuovendo una comunicazione multimediale estremamente innovativa e fondando una nuova maniera di fare arte” a bassissimi costi, a sostegno della grande “crociata” per la salvaguardia dell’ambiente. Il processo catartico di nobilitazione dell’oggetto inutile (meglio noto come “arte del riciclaggio”) denota una sensibilità fuori del comune per tutto ciò che lo circondava, ideologicamente orientata ad un profondo rispetto per la natura. Con il riciclo in poliedrico riusciva a trasformare l’identità dei materiali, cancellandone la provenienza e ricontestualizzandoli in un ambito/nuovo/e/dignitoso:”l’arte”.
Dalla seconda metà degli anni ’80 inizio ad esibirsi in una originale performance di arte contemporanea dal carattere ampiamente spettacolare: si trattava di spettacoli di “PITTURA MUSICALE” che consiste nella traduzione simultanea dal suono al segno, una sorta di trasposizione dal sonoro al visivo, dove il colore viaggia sensorialmente dall’occhio all’orecchio e viceversa. Essendo un estimatore della musica afrocubana, new age e tribale,
“queste qualità musicali orbitavano, traslavano e si trasferivano sulla tela, in una miscellanea di colori fosforescenti per l’intensità di raviolette proiettate”.
Infine, si esibì anche in particolari performance d’arte contemporanea puntando sull’improvvisazione e su un uso sociale del colore: la BODY Painting (pittura su corpo), dove nel ’97 approdo anche in provincia di Salerno e a Roma finché, nel 2002, desto tanta curiosità anche nelle TV nazionale:in particolare la trasmissione televisiva “Domenica del Villaggio” e “Fomelli d’Italia” condotte da Davide Mengacci e Mara Carfagna su Retequattro, senza dimenticare l’interesse manifestato anche dalle emittenti private, tra cui si ricordi uno special di “Canale 2” per il quale Vito Trapani ha eseguito la Body Art su Vito Casano, indossatore di Roberto Cavalli e “muflone” nel programma di “Quelli che il calcio” con Simona Ventura. Ulteriori esperienze significative per l’artista è stata l’esecuzione di body painting su Miss Mata Hari 2002 in occasione del “Giffoni Film Festival.

Tra i tantissimi ed importanti appuntamenti a cui stato riservato spazio e attenzione, seguirono anche i Campionati Mondiali della “body painting” in Austria nel 2007 con 42 Stati presenti alla gara dove raggiunse l’ottavo posto nella sez. fluoro effect (da solo, e senza staff).
“La ribellione espressiva del colore era il suo punto di forza”.

PRINCIPALI COLLABORAZIONI, MOSTRE E RASSEGNA STAMPA:
Davide Mengacci. Mara Carfagna, Irene Papas, Cecilia Pitino, Pippo Franco, Giovanni Imparato, Vito Casano, Jannis Metzinkof, Nino Culicchia, prof. Salvo Messina, Pietro Pom,
Linus DJ, Emanuele/Chirco

MOSTRE:
Collettiva “Arte e Societa” presso l’Istituto Giuseppe (Palermo, 1984)
– Mostra di Pittura e Scultura per “Settimann Giovane” (Castellammare del Golfo, 1984)
– Personale di Pittura e Scultura presso la Sala Catenazzi Marsala, 1984)
– Mostra di Scultura presso Ente Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea (Marsala, 1985)
– Collettiva di Pittura Art Interregionale” (Positano, 1985)
– Mostra delle Accademie Nazionali e Internazionali “EXPOARTE” (Bari, 1985)
– Personale di Pittura presso lo Show Room delle Ceramiche Tranchida (Marsala, 1986)
– Mostra dei Pittori Marsulesi e Nazionali presso il Teatro Impero a cura dell’Ente Mostra Nazionale (Marsala. 1986)
– Collettiva di Pittura presso Associazione Artistica Matteo Gincalone Virzi (Marsala, 1986)
– Personale di Pittura presso L’Agaverde – attuale Kirikokubo – (Marsala, 1987)
– Collettiva di Pittura per la “Festa dell’Emigrante” ir nugurata dall’Ambasciatore americano Enni Work (Bolognetta, 1987)
– Mostra di Pittura sul degrado del Teatri (Teatro Bradamante. 1988)
– Collettiva di Pittura “Il cavallo immaginato” Ass. Nazionale di Cavallerie – sez. cavalleggeri presso Villa Malfitano Fondazione Withaker (Palermo, 1988)
– Collettiva di Pittura “Medi vacanze” presso fiera del Mediterraneo (Palermo, 1989)
– Collettiva di Pittura presso ARTE-CENTRO (Alcamo, 1990)
– Personale di Pittura e scultura al Centro Studi Garibaldi (Marsala, 1991)
– Personale di Pitura “Trapani che dipinge” presso l’Ass. Scalinata (Trapani, 1991)
– Mostra “20 pittori per 20 vetrine” espongono presso le vetrine degli esercizi pubblici (Trapani, 1991)
– Collettiva di Pitture presso Villa Rosina (Trapani, 1991)
– Mostra di Pittura presso Arte Centro (Pompei, 1992) Mostra di Pittura “Italian Pavillon” di Tokyo (Giapponc, 1993)
– Personale dedicata al suo capolavoro “La Tonnara e la Mattanza” presso l’Azienda Provinciale del Turismo, inaugurata dal Presidente della Provincia di Trapani (1995)
– Collettiva di Pittura “Anni ’50 – Anni 90” a cura dell’Ente Mostra Nazionale di Pittura (Marsala, 1998)
– Mostra di Pittura Postale “Saluti e baci” (Udine, 1998)
– Collettiva di Pittura l” Exposicion de Arte Espacio Limite presso il Boemia Cafe di Caripe (Venezuela, 1999)
– Collettiva di Pittura II” Exposición de Arte Espacio Limite presso il Boemia Cafe di Caripe (Venezucla, 1999)
– Mostra Nazionale “La Croce arte e cultura” all’Ex Caserma Litto (Avellino, 2003)

RASSEGNA STAMPA:
Giornale di Sicilia (18.10.2006) – Il Vomere (30.09.2006) – LiberaEva (Settembre 2006) – Il Vomere (05.08.2006) – Marsala C’è (05.08.2006) – Marsala
C’é (25.07.2006) – AteneOnLine (23.04.2006) – Whipart (22.04.2006) – Whipart (11.04.2006) – Giomale di Sicilia (12.01.2006) – Giomale di Sicilia
(11.01.2006) – Whipart (09.01.2006) – Whipart (07.01.2006) – Marsala C’é (25.11.2005) – Comune Notizie (Luglio 2004) – Il Vomere (29.05.2004) –
Giornale di Sicilia (26.05.2004) – Marsala C’è (26.05.2004) – Guida Città Trapani (18.05.2004) – Marsala Ce (15.05.2004) – Comune Marsala.it
(10.05.2004) – La Sicilia (9.05.2004) – Giomale di Sicilia (9.05.2004) – Il Vomere (20.03.2004) – Il Mattino (18.04.2003) – Corriere (16.04.2003)
rivista Piazza Libertà (16.04.2003) – 11 Mattino (16.04.2003) – Corriere (15.04.2003) – 11 Mattino (15.04.2003) – Reporter (Settembre 2002) – Comune
Notizie (Dicembre 2000) – Comune Notizie (Agosto 2000) – La Voce Lilibetana (Agosto 1994) – Arte (rivista Mondadori, 1990) – Nel sole di Sicilia
(1989) – Voci di Sicilia (Ed. La Medusa, 1986) – L’eco di Pantelleria (1985)…

PREMI:
– Finalista Premio per il VII Centenario del Vespro Siciliano (Palermo, 1982)
– Premio Scultura per un programma televisivo di un’emittente privata (Trapani, 1984)
– Finalista Premio di Pittura Bartolo Longo (Pompei, 1992)
– Finalista del Concorso-Mostra sul degrado dei Teatri (Teatro Bradamante, 1988)