19 giugno 2022 appuntamento/imbarco dalle Ore 16.30

Solstizio d’estate: Cunti e Canti alla scoperta della luce”

Isola di Santa Maria, la Misteriosa

  • associazione culturale arco
  • associazione culturale carpe diem
  • compagnia teatrale sipario
  • i musicanti di gregorio caimi
  • andrea russo
  • aldo bertolino
  • piero pellegrino
  • Nino Errera
  • Irene Sciacca

La meno nota e pertanto ammantata di mistero tra le isole dello Stagnone diviene protagonista e location dell’evento organizzato dal Movimento artistico culturale Città di Marsala. Appuntamento il 19 giugno, alle ore 16,30 all’imbarcadero “Gallo”
La celebrazione del Sole e della sua sfolgorante magnificenza in un luogo che unisce meraviglia e mistero, nel cuore della laguna dello Stagnone e che porta la sua femminile santità già nel nome: Santa Maria.
Sarà l’isola di Santa Maria, quella meno nota, che tanto ha stimolato la curiosità e la fantasia di chi la ammira dalla terra ferma, ad accogliere il “Solstizio d’estate: Cunti e Canti alla scoperta della luce”. Il 19 giugno, dalle ore 16,30 con partenza dall’imbarcadero “Gallo” (antistante l’isola) questa terra verde e profumata sarà location e protagonista di un evento che segna il trionfo della luce e costituisce una “porta d’ingresso” alla rassegna “a Scurata 2022” che prenderà il via a luglio.
Evento organizzato dal Movimento artistico culturale Città di Marsala – MAC – i “Cunti e Canti” narreranno di “isole scoperte e mai ritrovate, altre emerse dal mare e affondate, storie tra fantasia e realtà, che hanno stimolato i nostri sogni e poi Lei, l’isola di Santa Maria, La misteriosa”.
“Il solstizio d’estate – spiegano gli organizzatori – è il giorno più lungo dell’anno celebrato in tutte le culture e religioni del mondo sin dalla notte dei tempi. Il giorno del trionfo della luce sul buio, della rinascita e della prosperità. Quest’anno lo celebreremo sull’isola di Santa Maria, la più misteriosa delle isole della laguna dello Stagnone. Santa Maria, pur trovandosi a poche centinaia di metri dalla millenaria Mothia, misteriosamente non ha conosciuto la fama e lo splendore della più famosa dirimpettaia”.
Ebbene l’evento che abbraccia il pomeriggio e giunge al tramonto costituisce un viaggio intimista ed emotivo alla scoperta dell’estate che verrà. Un tributo alla luce necessaria, specie in questo tempo oscuro e un’occasione di ricongiungere il presente ai mistici ed eterni temi della Rinascita e del mistero.
Appuntamento il 19 giugno, alle ore 16,30 dall’imbarcadero “Gallo”, di fronte all’isola di Santa Maria.

Biglietti presso “I viaggi dello Stagnone” e “Salina Genna”.
Posto unico € 25,00 + dp compreso trasporto sull’isola.